Stranieri in Lombardia: presentato il VI Rapporto dell'Osservatorio Regionale per l'integrazione e la multietnicità
27/03/07
'Gli immigrati in Lombardia' è il titolo del VI Rapporto presentato il 22 marzo scorso dall'Osservatorio Regionale per l'integrazione e la multietnicità al convegno organizzato dalla Regione Lombardia e dalla Fondazione Ismu - Iniziative e studi sulla multietnicità.
La ricerca, basata su dati relativi all'anno 2006, ha evidenziato che in Lombardia gli immigrati sono stati 860.000 in più rispetto all'anno precedente, con una concentrazione di 200mila stranieri solo nel capoluogo milanese. Tra le province, Lodi è stata la città che ha fatto registrare il maggior aumento di immigrati, con 19mila cittadini in più di diverse nazionalità.
In Lombardia gli irregolari, sempre nel 2006, sono stati il 18%, gli occupati regolari poco meno del 60%, impiegati soprattutto nell'edilizia (13,9%) e nell'industria (13,4%). Le donne hanno invece occupato per lo più il settore dei lavori domestici, a ore (18%) e fisse (7,5%).
La maggior parte degli stranieri presenti sul territorio lombardo ha un alto livello di istruzione: laurea (15,5%), diploma di scuola secondaria superiore (41,8%).
Negli istituti scolastici gli alunni stranieri rappresentano l'8% della popolazione studentesca, il doppio della media nazionale (4,8%); solo Milano accoglie il 40% degli alunni stranieri della Lombardia, seguita da Brescia e Bergamo.
La Fondazione Ismu ha poi presentato l'Integrometro, uno strumento che permette di individuare il livello di integrazione degli stranieri: in base all'indagine condotta con l'utilizzo di tale metodica, si è potuto constatare che le condizioni degli immigrati vanno migliorando con l'aumento del tempo trascorso in Italia.
www.ismu.org

scarica l'allegato (rapportoismu.doc)