Pena di morte: continua l'impegno dell'Italia per la sua abolizione
14/04/07
Verrà presentata lunedì 23 aprile prossimo all'Assemblea Affari Generali dell'Unione europea la proposta italiana di abolizione della pena di morte. Lo ha annunciato ieri il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Enrico Letta durante una conferenza a Palazzo Chigi nella quale ha dichiarato: 'La decisione presa è segno del massimo impegno che il Paese e il nostro governo stanno mettendo in questa battaglia di civiltà'.
Il mandato di presentazione della proposta è stato affidato al ministro degli Esteri Massimo D'Alema.
Sono già 88 i Paesi che hanno firmato una dichiarazione di adesione alla proposta di moratoria dell'Italia, ma per ottenere un voto di maggioranza tra i 192 membri dell'Assemblea generale occorrono almeno 100 firme.
La pena di morte viene praticata ancora in 69 Paesi e, tra questi, Iran, Arabia Saudita, Cina e Stati Uniti d'America eseguono la maggior patte delle 4.000 esecuzioni registrate nel mondo ogni anno.

www.ipsnotizie

Sub Rosa Society